Risarcimento danno biologico iure ereditatis - Risarcimento danni incidenti mortali

logo studiodinardo
Vai ai contenuti

Risarcimento danno biologico iure ereditatis

Risarcimento danni da morte per eredità (iure hereditatis)

Ai parenti della vittima di incidente stradale mortale è dovuto anche il risarcimento del danno biologico cd. “iure ereditatis”, ovvero del danno biologico subito dal defunto prima del decesso nel sinistro.
Ai fini di detta figura di risarcimento, tuttavia, il lasso di tempo tra l’evento e il decesso nel sinistro mortale deve essere “apprezzabile”, ovvero la vittima deve aver avuto il tempo di rendersi conto del danno fisico subito e delle lesioni riportate nell’incidente che ha poi determinato il decesso.
La valutazione sul decorso del tempo tra l’incidente stradale e la morte e se esso sia stato o meno sufficiente a far sì che la vittima possa aver avuto coscienza del lesioni riportate nel sinistro stradale prima di morire, con conseguente diritto al risarcimento del danno iure ereditatis, ovvero per eredità, in favore dei parenti del deceduto, è rimessa al giudice.
Sarà il Tribunale a valutare se anche nel caso in cui sia trascorso poco tempo tra l’incidente stradale e la morte la vittima sia rimasta cosciente ed abbia avuto dunque il tempo di rendersi conto delle lesioni subite nell’incidente stradale. Solo in quest’ultimo caso sarà dovuto il risarcimento del danno ai parenti della vittima dell’incidente mortale.

Richiesta consulenza gratuita


Tip

Tip

Contatti
Studio Legale Di Nardo
C.so Umberto I n. 293
80138 Napoli - Italy -

Tel. 081.18098716
Fax 02.233227616
avv.dinardo@studiodinardo.it


® 1998-2020 Studiodinardo.it All Rights Reserved
Torna ai contenuti