Risarcimento danno morte passeggero - Risarcimento danni incidenti mortali

logo studiodinardo
Vai ai contenuti

Risarcimento danno morte passeggero

Risarcimento del danno per morte del passeggero terzo trasportato nell’incidente stradale

La morte in sinistro stradale del passeggero del veicolo è un evento fortemente traumatico anche per il conducente del veicolo.
In caso di decesso del terzo trasportato, oltre alla responsabilità civile che darà diritto ai congiunti della vittima dell’incidente stradale al risarcimento del danno patrimoniale, del danno morale e dell’eventuale danno esistenziale, sorgerà anche una responsabilità penale del conducente e del proprietario del veicolo, che potrebbe essere anche un parente o congiunto del deceduto qualora egli fosse alla guida o fosse proprietario del veicolo e nel caso in cui la responsabilità del sinistro mortale sia a lui imputabile.
Nei sinistri stradali che hanno determinato la morte del passeggero, tuttavia, il risarcimento del danno in favore dei familiari della vittima avrà luogo a prescindere dall’accertamento della responsabilità nell’incidente.
La richiesta di risarcimento del danno in caso di incidente in cui ha trovato la morte il passeggero dell’autoveicolo dovrà essere rivolta all’assicurazione della macchina che trasportava il deceduto.

Richiesta consulenza gratuita


Tip

Tip

Contatti
Studio Legale Di Nardo
C.so Umberto I n. 293
80138 Napoli - Italy -

Tel. 081.18098716
Fax 02.233227616
avv.dinardo@studiodinardo.it


® 1998-2020 Studiodinardo.it All Rights Reserved
Torna ai contenuti